Passa ai contenuti principali

Tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole è una variante del classico dolce preparato con il caffè, adatto al periodo caldo in cui si trovano le fragole più succose e saporite.



Ingredienti:
  • 300 gr. di fragole + altre per la decorazione
  • 300 gr. di zucchero
  • 400 ml. di acqua
  • un goccio di limoncello o maraschino
  • 400 gr. di savoiardi
  • 4 uova

Prepariamo la bagna alle fragole frullando le fragole, metà dello zucchero previsto e l'acqua. Mettiamo sul fuoco e, raggiungo il bollore, aggiungiamo il liquore e lasciamo sobbollire per 20 minuti.


Per la crema montiamo a neve molto ferma gli albumi e li mettiamo da parte.


Con le fruste, anche se sono sporche dei bianchi va bene, montiamo i tuorli con lo zucchero rimanente.


Uniamo il mascarpone e amalgamiamo a bassa velocità.


Per finire aggiungiamo gli albumi montati incorporandoli a mano e mescolando con una spatola inglobando aria per evitare di smontare il composto.



Stendiamo un velo leggerissimo di crema sulle teglie, bagniamo i savoiardi nel succo di fragole e formiamo un primo strato.


Aggiungiamo un po' di bagna anche sopra lo strato di biscotti e copriamo con la crema. Procediamo fino all'esaurimento dei biscotti, terminando con uno strato di crema.


Decoriamo la superficie con le fragole fresche e mettiamo in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.


Commenti

  1. il tiramisù alle fragole è un dolce spettacolare e questa versione è davvero molto carina :)
    Ciao
    Mary

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.